top of page

NUAGE

Smart cradle

Nuage è una culla sospesa intelligente funzionale al benessere psico-fisico del bambino e della sua famiglia. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che il pianto dei neonati è classificabile in 7 categorie a seconda della frequenza emessa. Nuage possiede un sensore in grado di rilevare la causa del pianto; a seconda del tipo pianto registrato, Nuage, interviene azionando un attuatore di movimento che fa dondolare dolcemente la culla e al contempo riproduce melodie rilassanti e rumori bianchi. Nuage dispone di un'applicazione per smartphone che riceve le notifiche dal sensore presente nella culla e segnala quale sia il problema che sta agitando il bambino. 

Grazie alla presenza di un sensore è possibile rilevare la tipologia di pianto emessa dal bambino. In base al tipo ti pianto Nuage interviene attivando un attuatore di movimento oscillatorio, riproducendo dolci sinfonie e rilassanti rumori bianchi e inviando una notifica su smartphone del genitore.

Il rumore bianco deriva dalla somma di tutte le frequenze udibili con intensità simile ad ogni frequenza.

Il rumore bianco può sia mascherare rumori esterni che essere utile ad abituare il bambino nel passaggio da un ambiente giornaliero rumoroso ad uno notturno totalmente silenzioso, che agita maggiormente il neonato.

Infatti l'ambiente che ha accolto per nove mesi il bambino: il grembo materno, era tutt'altro che silenzioso. A cullarlo vi era una dolce sinfonia: il battito del cuore della mamma e i fluidi della placenta.

All’interno dell’utero materno il neonato è abituato al movimento. La madre passeggiando e muovendosi rilassa il neonato fino a farlo addormentare. Dunque, dopo la nascita, cullare il bambino può facilitare il rilassamento, ricreando il movimento naturale all’interno dell’utero. Molti studi effettuati negli ultimi dieci anni provano, non solo la caratteristica rasserenante del movimento ritmico sul bambino, ma anche i suoi effetti positivi sull’attività cardiaca, respiratoria, intestinale e sul tono muscolare. Ma prima di tutto, il bambino cullato, sa di non essere solo. 

Nuage è una culla sospesa intelligente funzionale al benessere psico-fisico del bambino e della sua famiglia.

Progetto presentato presso il "12th European Academy of Design Conderence" all'Università Sapienza di Roma

Progetto pubblicato in "Smart Solution, Smart Aesthetics", The Design Journal di Anna Cecilia Russo e Marinella Ferrara (2017)

bottom of page